Che la Grecia sia splendida dal punto di vista naturalistico e culturale lo sanno tutti e non c’è bisogno di ribadirlo, quello che forse non tutti ricordano è che molti film di successo sono stati girati in Grecia e che questa terra così affascinante ha incantato molti grandi registi.
Ovviamente non mancano i film girati tra le isole della Grecia Ionica, ecco qualche titolo da vedere o rivedere per innamoravi di questi splendidi paesaggi.
Solo per i tuoi occhi (For Your Eyes Only) diretto da John Gleen e interpretato da Roger Moore nel 1981. Perfetto per gli appassionati dei film d’azione e della Grecia. Questo è il dodicesimo film della saga di 007 ed è ambientato in gran parte sull’isola di Corfù, di quest’ultima si può riconoscere quella che oggi è la spiaggia Agios Georgios Issos, dove è stata girata la scena dell’uccisione della contessa Lisl Von Schlaf. La scena finale è ambientata alle Meteore nella Grecia continentale.
Il mandolino del capitano Corelli (Captain Corelli’s Mandolin) è un film del 2001 diretto da John Madden, tratto dall’omonimo romanzo di Louis de Bernières. Il cast d’eccezione formato da Nicholas Cage e Penelope Cruz e i bellissimi panorami ( in particolare la spiaggia di Antisami) hanno contribuito a rendere famoso questo film ambientato a Cefalonia nel periodo dell’occupazione italiana durante la seconda guerra mondiale.
Fedora è un film drammatico del 1978, girato dal regista pluripremiato Billy Wilder ambientato quasi interamente a Corfù. Racconta la vita e i misteri di una diva del cinema classico interpretata da Marthe Keller, ritiratasi in un’isola greca per lasciare ai suoi ammiratori solo il ricordo della sua bellezza. Fedora è una riflessione sulla vecchiaia e la gioventù, quest’ultima prigioniera della prima.